sabato 14 gennaio 2012

NGC 7822 + Cederblad 214 - Cefeo



Specifiche
Ottica: Canon 200 f/4 - CCD QHY8 OSC - Guida in parallelo Philips 900
Montatura: Synta HEQ5
Pose: 15x8m RGB
Guida con K3 - Acquisizione con Nebulosity - Elaborazione con Photoshop
Sito: Pian della Carlotta (RM) – Ottobre 2010

Note 
La NGC 7822 è una nebulosa ad emissione o diffusione piuttosto debole di forma allungata che si trova in Cefeo, al confine con Cassiopea. Qualche catalogo la classifica come possibile supernova remnant.
Sotto NGC 7822 congiunta dalla nebulosità si trova una seconda nebulosa denominata Sh2 171 o Cederblad 214, più brillante e voluminosa di forma pressappoco sferica. C’è anche un piccolo ammasso denominato Berk 59.
Si tratta di un complesso generatore di stelle, le più giovani piuttosto giovani nella scala del tempo astronomico, che si trova a una distanza stimata di 800-100 pc.
Il gruppo è di sicuro interesse fotografico perché pur essendo facile a vedersi, per la camera CCD si intende, è ricco di dettagli interni che richiedono lunghe pose interferenziali, soprattutto Ha e HII, sia, in seconda analisi, per una risoluzione più elevata, specie per i dettagli interni della CD214, che, a focali lunghe offrono spunti di grande qualità scenica, molto simili ai pilastri della creazione che Hubble ha immortalato in M16.
Qui espongo il gruppo ripreso con l’ottimo Canon 200 a Pian della Carlotta, per evidenziare l’insieme e la sua posizione nello spazio. Si noti il gas diffuso sotto il gruppo e la deliziosa palletta di idrogeno che brilla a sinistra in basso, un vero capolavoro della causalità con cui si formano le nuvole di idrogeno.
La foto è composta di solo RGB fatto con la QHY8 con 2 sole ore di esposizione, che però bastano per una buona panoramica.
Nella prossima posta presenterò invece la versione più lunga a 300mm con anche le pose in Ha.

Tech Specs
Lens: Canon 200 f/4 - Camera CCD QHY8 OSC – Guide webcam Philips900
Mount: Synta HEQ5
Pose: 15x3m RGB
Guide: K3 – Acquisition: Nebulosity – Processing: Photoshop
Location: Pian della Carlotta (RM) - October 2009

My Notes
NGC 7822 is a large emission nebula located in northern Cepheus, actually the northernmost emission nebula in the sky. To be precise, NGC 7822 is the designation of the wavy red nebula at the right, while the brightest patch of nebulosity at left is actually named Cederblad 214. Another designation for the whole complex is Sharpless 171.
The two nebulae form a young star generating complex in the constellation of Cepheus at the Cassiopea borders, laying some 800-1000 pc distant, with the younger components aged no more than a few million years.
The group is appealing indeed for the astroimagers because rather easy for a first step, but needing longer exposures, in Ha and HII in particular, to go deeper in details, especially into the Cederblad. To do better, an higher resolution camera is needed, with which and with much longer focals several appealing details can be observed, quite similar to the ‘pilar of creation', immortalised by Hubble in M16.
Here I post the entire group with the great Canon 200, taken at Pian della Carlotta, to highlight a larger view within the scenario. Note the weak clouds of gas on the left and the incredible small ball, one of the infinite forms that hydrogen clouds can show. This shot is of only two hours in only RGB colours.
The next post will show the same object, but at 300mm focal length and adding Ha exposures.

Nessun commento:

Posta un commento