lunedì 26 settembre 2011

Nebulosa Crescent (NGC6888) - Cigno




Specifiche
Ottica: Vixen Visac 8" f/9 con camera CCD QHY8 OSC e MZ5 in GFA
Montatura: Avalon Linear Fastreverse
Pose: 48x15m in Ha + 8x15m in RGB
Guida con Guidemaster - Acquisizione con Nebulosity - Elaborazione con Photoshop
Sito: Monsampietro (AP) (42°54’ N/13°30’ E) m500asl - Agosto 2011

Commenti
Ancora un oggetto di questa ricca estate, sempre dal mio sito marchigiano, col mio fido Visac e con la mia QHY8 dal rosso ineguagliabile.
Oggetto non facile, debole e immerso nel mare di idrogeno della IC1318 (Butterfly Nebula) in prossimità di gamma Cygni (Sadr).
Definita come nebulosa a emissione è, in realtà, un incrocio atipico tra resti di supernova e una nebulosa planetaria. Si tratta di un guscio di gas, in equilibrio tra una spinta implosiva e una esplosiva, risultante dall’incontro-scontro di una gigante rossa con una Wolf-Rayet star.
La montatura Linear ha esibito di nuovo un'ottima stabilità, con qualche spike iniziale in DEC, rapidissimo e ininfluente. Guida stabile, nessun mosso, sempre con 1-2 “ di oscillazione in RA e qualche picco 2-3” in DEC.
Seeing buono, ma non ottimo, umidità bassa, vento assente o debole da SW.
E' il risultato di lunghe esposizioni nell'arco di diverse notti, estive, brevi ma molte.
Devo dire che 12 ore in Ha + 2 in colore sono un record, non ho mai posato tanto su un oggetto in tanti anni ! Del resto la Crescent esce subito nella parte superiore, basterebbe anche il solo colore, ma, se vuoi i dettagli interni, bisogna passare tanto tempo in posa.


Tech Specs
Lens: Vixen Visac 8" f/9 - Camera CCD QHY8 OSC with MZ5 in OAG
Mount: Avalon Linear ‘Fastreverse’
Exposure: 48x15m Ha + 8x15m RGB
Guide: Guidemaster – Acquisition: Nebulosity – Processing: Photoshop
Location: Monsampietro (AP) (42°54’ N - 13°30’ E) mt 500asl - August 2011

My comments
One more summer object, from my site near Ascoli: the Crescent Nebula (NGC6888) in Cygnus, embedded in the hydrogen ocean of Butterfly Large Nebula (IC1318).
Although often reported as a bright nebula, the NGC6888 is a gaseous shell resulting from the collision of a red giant with a Wolf-Rayet star. A special mixture between supernova remnant and a planetary nebula, balancing internal and external pushes.
Again with my Visac, a masterpiece with the highest performance-to-cost ratio I know !
The  Linear mount, the newborn baby by Avalon showed a stable guide with minimum RA oscillations (1-2”) and few spikes in DEC (2-3”). No one out of the 15 min shots resulted blurred.
Clear and dark the sky, acceptable the seeing, low humidity, some weak wind from SW.
The exposure was indeed the longest I ever did, so that the cost-to-performance ratio appears quite high. But that’s the Crescent nebula I guess, with the upper part easy to come out, while the lower one, as well as the inner details, need a long work to be stressed.


Nessun commento:

Posta un commento