martedì 8 ottobre 2013

Dettaglio Pelican (IC5070 - Cigno)





Specifiche
Ottica: TEC 140 f/7 - CCD SXVR-H694 - Guida fuori asse MZ5
Montatura: Avalon Linear
Pose: 8x15m bin1 Ha/OIII/SII
Acquisizione con Nebulosity - Elaborazione con Photoshop
Sito: Monsanpietro (AP), settembre 2013
Note
Anche se i colori, RGB intendo, erano tutt’altro che magnifici, mi sono detto, non dispongo soltanto di un buon Ha, ma anche di riprese in OIII e SII. Scoperto che l’ossigeno nemmeno era un gran che, sempre lo stesso difetto del fuoco impreciso (ricordatevi che i filtri non sono parafocali come dicono!), allora mi sono arrangiato a combinare idrogeno e zolfo, il gas creatore con i miasmi luciferini ! E il risultato mica è male, tra le combinazioni ho scelto quella HSHS, col trucco del potente idrogeno sul verde, dando allo zolfo il doppio compito di fare da rosso (perchè rosso è) e da blu.
Il risultato naturalmente usciva con toni verdastri, ma visto che così l’avevo già fatto, ho modificato, ma non più di tanto, la tinta verso il rosso che è uscito morbido, insieme a toni gialli e blu fusi in una specie di viola.
Forse non è ortodosso, ma funziona, tanto il colore è un’illusione del cervello e poi, ancora una volta, chi ci va a controllare ??!!
Mi piace molto, la dedico ai miei cari Alceste e Antonella che giusto un anno fa, dichiaravo marito e moglie. Festeggio così con una bella foto una cosa bella che ho fatto!


Tech Specs
Lens: TEC f/7 – CCD SXVR-H694 Off-axis guide with MZ5
Mount: Avalon Linear
Exposure: 8x15m bin1 Ha/OIII/SII
Acquisition: Nebulosity – Processing: Photoshop
Location: Monsanpietro (AP), September 2013
My Notes
Although the colours, RGB I mean, were far away from perfection, I said, I have not only a good Ha, but many exposures at OIII and SII, as well. After, having found that not even the oxygen was so good, always the same defect, a imperfect focus (keep in mind that the filters have not right the same focus, as they state!), I managed to combine hydrogen with sulphur, the creation gas with the devilish miasma, the result being not bad!
Among the various combinations I picked out the HSHS, using the trick of the strong hydrogen on the green and giving to the sulphur the double task of acting as both red (since it is red!) and blue.
Being the initial output obviously dominated by green, that I already did in the first post on this objet, I have turned, but not so much, the hue toward the red, which came out softly together with yellow and blue shades, melting into a sort of violet.
That is not strictly orthodox perhaps, but it works, the colours after all being an hallucination of the brain. Moreover, once again, who is going to check ??!!
I like it a lot, I do dedicate to my dear Alceste and Antonella, whom, just a year ago, I was marrying, so celebrating with a beautiful picture, a beautiful thing I did!

Nessun commento:

Posta un commento